Associazione noi per te - Oncologia Salerno - Associazione Noi per te: cure palliative, oncologia salerno

Oncologia
Volontariato
e cure palliative
Vai ai contenuti

Menu principale:


Associazione di volontariato per l'oncologia e le cure palliative


L’associazione “ Noi per te” Onlus, Volontariato Oncologia e Cure Palliative, è presente nelle Unità Operative e nei Reparti di Oncologia  dell’Azienda Universitaria San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, nei Presidi Ospedalieri di San Leonardo e Giovanni Da Procida.
L’associazione presta la sua opera anche al domicilio dei pazienti oncologici  affidati all’Unità Operativa di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’ASL SA, nei Presidi e Distretti dipendenti dall’ASL stessa, nonché presso l’Ufficio  Relazioni con il Pubblico.
“ Noi per te “ è l’unica associazione presente nell’Hospice distrettuale “ la casa di Lara”,   residenza  che completa la rete assistenziale di Medicina Palliativa   del distretto 66.
L’associazione nasce  nel  gennaio 2005, allo scopo di creare un organizzazione di volontariato oncologico che potesse seguire il malato sia in ospedale che al domicilio.
L’A.F.C.V. (Associazione Fondatori per una Nuova Cultura del Volontariato) ha fatto nascere un progetto pilota , che conserva il primato di essere un esempio unico di volontariato ospedaliero, territoriale e domiciliare.
Agisce in conformità e nei limiti della legge 266/1991 e delle leggi statali e regionali in materia.
“Noi per te “ fa parte della Federavo, Federazione Nazionale Associazioni di Volontariato Ospedaliero; della Favo, Federazione Associazioni di Volontariato Oncologico e di Isal Fondazione di Ricerca per i farmaci contro il Dolore Cronico.
E’ iscritta al Centro Servizi per il Volontariato, Sodalis
E’ iscritta nel Registro Regionale del Volontariato ed è  presente nell’elenco delle associazioni riconosciute dal Comune di Salerno.
Gode di convenzioni con i cinque plessi dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno e l’ASL Salerno, tali convenzioni disciplinano e autorizzano le azioni dei volontari .
L’associazione ha la possibilità di seguire il malato oncologico in ospedale e al domicilio dalla diagnosi per tutto il percorso di cura, fino alla guarigione o alla fase di fine vita.
I volontari sono preparati al servizio attraverso una formazione molto accurata, le lezioni sono tenute da medici oncologi e palliativisti , ma anche da psicologi.
Esclude   qualsiasi scopo di lucro, operando solo per fini di solidarietà sociale e civile. L’associazione “noi per te “ ha messo in pratica un supporto sociale, oltre che umano, che permette al malato di appoggiarsi ad un’organizzazione che si occupa di una serie di bisogni d’ordine socio-sanitario, che vanno dall’accompagnamento alla cura, al sostegno psicologico.

SCARICA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE >>








 
Torna ai contenuti | Torna al menu